È importante specificare:
La Brand identity è il modo in cui ci si presenta, attraverso elementi come nome, logo, mission, know-how, prodotti, valori, pubblicità… L’identità del brand è, in sostanza, come vogliamo essere percepiti dal nostro target. Io progetto l’identità visiva, la percezione da parte delle persone, gli strumenti di comunicazione. Sia in caso di rebranding che di primo sviluppo, prima di ragionare degli aspetti e degli elementi grafico/pubblicitari, bisogna lavorare sugli aspetti “invisibili” di un brand, sulla reputazione, su cosa deve significare affidarsi a quel determinato brand e poi collegare l’immagine all’idea.
Una fotografia dettagliata del tuo business, un contenitore progettato secondo le tue esigenze, che aiuta i tuoi potenziali clienti a conoscerti, contattarti e generare valore. Alla base di un sito che generi valore, ci sono contenuti ben fatti e soprattutto coerenti.
La carta non morirà mai. Progettare un biglietto da visita moderno ed originale è un bel modo per presentarsi nella maniera migliore. L’immagine coordinata di vari prodotti tipografici aziendali, fa si che il tuo brand sia veicolato anche offline.
La pubblicità tramite l’oggetto, ricopre ancora oggi un ruolo importante per molte aziende, che scelgono di personalizzare alcuni prodotti promozionali o ancor meglio progettare un gadget ad hoc per il loro business, da regalare o rivendere.
I video sono un uno dei veicoli più potenti attualmente a disposizione di professionisti ed aziende. Sono attraenti e penetranti, hanno a differenza delle immagini statiche, la capacità di attirare l’attenzione e di presentare al meglio un prodotto o un servizio.
Se i video e le immagini sono la freccia… i social network sono l’arco. La presenza e la condivisione di contenuti di qualità su Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin, Tik Tok, ci permettono di comunicare con un linguaggio diverso e molto efficace.
Il famoso “imballaggio” è molto di più che un semplice involucro. Nel suo utilizzo comune racchiude anche gli aspetti che vanno al di là dei fattori pratici. Il packaging è un vero e proprio progetto di comunicazione che deve rispecchiare la personalità del brand.
Una modalità di promozione del brand sono gli eventi. Partecipare a fiere di settore con il proprio stand, ci permette di presentarci con il nostro materiale informativo, ma soprattutto personalmente. Ancor meglio, organizzare il proprio evento, un meeting, un congresso.
Tutti gli strumenti di cui abbiamo parlato, hanno bisogno di una strategia per essere progettati e poi promulgati. Le varie tecniche di marketing ci aiutano ad attuare delle azioni che intercettino e coinvolgano i nostri potenziali clienti, sul web, camminando per strada, guardando la tv…
Questi sono alcuni dei miei ultimi progetti, entra nella sezione PROGETTI e scopri le mie collaborazioni e perché no? Lascia un commento ed una recensione ai miei lavori. Grazie!