Il primo strumento dopo le fasi analitiche che in genere si utilizza in un progetto di brand design è la grafica.
Metto a disposizione dei miei clienti 10 anni di esperienza nella progettazione di interfacce digitali di app e siti web, sviluppo loghi, progetti grafici ed immagine coordinata per importanti aziende e professionisti.
Mi piace lavorare d’impatto e d’eleganza, correlando claim e grafica in maniera iconica.
L’efficacia dei messaggi visivi è l’obiettivo di ogni progetto, partendo dalla definizione di layout funzionali responsive per creare esperienze uniche nella fruizione di ogni prodotti grafico.
L’ideazione e la realizzazione di una campagna pubblicitaria è uno strumento strategico per promuovere un brand, sensibilizzare gli utenti verso un argomento o intercettare nuovi clienti. Con il web le campagne pubblicitarie hanno trovato nuova linfa con le sponsorizzazioni o Ads.
Un progetto tipografico ci permette di illustrare e spiegare con prodotti cartacei di alta qualità, il nostro business. Il miglior modo per produrre un buon progetto è pensare nell’ottica di immagine coordinata, dove: biglietto da visita, brochure, flyer, folder, compongono un set informativo.
La grafica ci permette di rappresentare scenari, personaggi ed aiutare gli utenti a “leggere” un messaggio verbale con l’aiuto di un supporto visivo più diretto. Un claim può essere accompagnato da un disegno o una fotografia che enfatizzi il concetto.
La computer grafica è uno strumento utile a creare prototipi digitali che ci aiutano a simulare una progettazione ma soprattutto, creare file pronti per essere letti dai macchinari per la produzione. Disegnare una forma di un gadget o del packaging è estremamente affascinante.
Tra le varie tecniche di disegno c’è lo sketch. Una modalità elegante che simula il disegno a matita. La grafica secondo i trend stilistici spesso utilizza questa tecnica in alcuni settori, come quello alimentare e della ristorazione.
Un buon logo evoca da subito il settore, i valori e l’approccio che un’azienda o un professionista ha riguardo i propri servizi ed il proprio lavoro. La scelta della tipologia di logo, dei colori, del font, sono strategici per comunicare il brand con coerenza ed efficacia.
In base all’utilizzo ed alla destinazione è importante conoscere i materiali, i supporti e le tecniche di stampa. Una grafica per un libro avrà delle caratteristiche ed una struttura diversa rispetto ad un pannello pubblicitario da esterno.
Definire i contenuti di un progetto grafico è forse l’aspetto più difficile e delicato. Le immagini devono sposarsi con dei testi chiari e diretti. La figura del copywriter è fondamentale, soprattutto in un momento storico in cui:”CONTENT IS KING” come afferma Bill Gates.
Questi sono alcuni dei miei ultimi progetti, entra nella sezione PROGETTI e scopri le mie collaborazioni e perché no? Lascia un commento ed una recensione ai miei lavori. Grazie!